Cena con vista sul Piemonte

Raggiungere la pace dei sensi oppure soddisfare il proprio palato?
Fortunatamente non si è obbligati a scegliere se ci si trova al rifugio Monte Marca, a Bielmonte ( Bi).

IMG_0115-36

Da un lato l’incontaminata Valsessera, dall’altro lato il biellese e tutta la pianura Padana.
Una vista che spazia dal Monviso e le Alpi Liguri a Milano, con le silhouette dei grattacieli di Porta Garibaldi.

Il rifugio è stato recentemente ristrutturato cercando di integrare al meglio il design e la natura circostante: un enorme open space in legno con vetrate su tre lati ed un enorme camino centrale, rendono il tutto accogliente come un salotto di casa.

Monte marca2

La vista ed il silenzio del luogo avranno un effetto quasi mistico su di voi, facendovi distaccare come per incanto dalla frenetica quotidianità in cui siamo abituati a vivere.
Ora che la pace interiore è stata raggiunta, ci si può dedicare alla cena, curata con amore casalingo dalle due cuoche del rifugio, abili utilizzatrici di ingredienti tradizionali del territorio. Le erbe in particolare.

Il menù varia a seconda della stagione e della disponibilità della natura, ma la cosa certa è non vi alzerete da tavola insoddisfatti ed affamati: polenta concia alle ortiche, involtini di manzo salmistrato ripieni di “San Carlino”, frittatine alle erbe, erbe di stagione in pastella, salsiccetta con soffritto, “Tapilun” (macinato grosso di manzo con verza), “Carbonade” (listelli di manzo in umido con cipolla leggermente speziato alla cannella).
Ecco alcuni esempi di piatti tipici, tutti serviti rigorosamente con polenta “dura” di mais integrale.

25c40d1c-32f1-40f6-8a44-0f72b6a807be

Il rifugio è raggiungibile in due modalità: utilizzando la seggiovia che parte dal piazzale 1 di Bielmonte, oppure facendo una rigenerante passeggiata.

In questo secondo caso le possibilità sono infinite. Si può semplicemente partire dal piazzale 1 di Bielmonte ed in venti minuti raggiungere il rifugio, oppure si può organizzare un trekking della Valsessera con guide escursionistiche, così da passare un’intera giornata in mezzo alla natura ( per info: www.expi.biz/viaggi-in-piemonte/ o info@expi.biz ).

Volete rendere ancora più indimenticabile la vostra esperienza? Vi suggeriamo allora di passare anche la notte in rifugio, avvalendosi delle accoglienti stanze della struttura.
L’alba è un momento sensazionale per luci, sfumature e per poter osservare con più probabilità gli abitanti della Valsessera come cervi, camosci e marmotte.

Monte marca
Contatti
Rifugio Monte Marca

Località Bielmonte, 9a – 13844 Piatto (BI)  

montemarca@oasizegna.com

www.montemarca.it

tel 015 744161 – 3358235534


Segui ExPi anche su Facebook

VolantinoFront

Share Button
Luca Murta
luca.murta@gmail.com